Componenti della Giuria della sezione dai 18 anni in su
Stefania Giammillaro
Stefania Giammillaro (Messina, 1987). Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Processuale Civile (UniPi). Ha pubblicato: Metamorfosi dei Silenzi, Edas, 2017, L’Ottava Nota – Sinfonie Poetiche, Ensemble, 2021 ed Errata Complice, PeQuod, 2024. È una delle redattrici de Lit- blog “Finestre de L’Irregolare”. Fa parte di numerose Antologie e suoi inediti sono stati pubblicati su La Repubblica, nella rubrica La Bottega della Poesia e su Blog online. É presente nel Volume Secolo Donna 2024 (Macabor editore). L’ultima silloge “Errata Complice” è apparsa su “La Lettura”, appendice del Corriere della Sera a firma di Franco Manzoni e ha conseguito il premio speciale Virginia Woolf alla XIX ed. del Premio Nabokov e il primo posto alla VI ed. del Premio “Città di Grosseto – Amori sui generis”.
Elena Mearini
Elena Mearini (Milano, 1978) è autrice di narrativa e poesia. Da diversi anni insegna scrittura creativa e ha lavorato sui percorsi di scrittura autobiografica nelle carceri e in istituti di riabilitazione psichiatrica. È fondatrice, direttrice e docente della “Piccola Accademia di Poesia” di Milano. Ha pubblicato le raccolte poetiche Dilemma di una bottiglia (Forme Libere, 2013), Strategia dell’addio (LiberAria, 2017), Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, 2025), e per le Marco Saya Edizioni Per Silenzio e voce (2014), Separazioni (2019), Aritmia (2021) e A molti giorni da ieri (2024). Ha inoltre pubblicato i romanzi 360º gradi di rabbia (Excelsior 1881, 2010) Undicesimo comandamento (Perdisa Pop, 2011), A testa in giù (Morellini, 2015), Bianca da morire (Cairo, 2016), È stato breve il nostro lungo viaggio (Cairo, 2017), Felice all’infinito (Perrone, 2018), I passi di mia madre (Morellini, 2021) e Corpo a corpo (Arkadia, 2023). Con alcuni dei suoi romanzi ha vinto, tra gli altri, il Premio Gaia Mancini, il Premio Università di Camerino ed è stata finalista al Premio Scerbanenco e candidata al Premio Campiello e per tre volte al Premio Strega.
Giovanna Miceli
Giovanna Miceli nasce nel 1970 a San Vito Lo Capo (Trapani), dove vive e lavora come docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Sue poesie singole e sillogi inedite hanno ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi letterari nazionali (X e XI edizione del premio “Bologna in Lettere”; XVI e XVII ed. del concorso nazionale “Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla”; XXII ed. del premio “Lago Gerundo”; XXII ed. del premio “Daniela Cairoli”; X ed. del premio “Europa in versi”; XI ed. del premio “Pietro Carrera”; IX ed. del premio “Rodolfo Valentino – Sogni ad occhi Aperti”; XI ed. del premio “Arcipelago Itaca”). Suoi testi figurano in antologie e su Di sesta e di settima grandezza (blog a cura di A. Rienzi). Un suo testo è stato tradotto in lingua spagnola da Antonio Nazzaro per il Centro Cultural Tina Modotti. Di prossima pubblicazione, per i tipi de Il Convivio Editore, la sua opera prima La memoria del bianco.
Pietro Russo
Pietro Russo vive a Catania. Insegna Lingua italiana agli stranieri. Il suo primo libro di poesie, A questa vertigine (2016), ha vinto il premio Violani Landi per l’opera prima. Ha pubblicato successivamente Eppuru i stiddi fanu scrusciu (2022) e Tutte le ossa cantano la canzone d’amore (2024). Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo. Ha co-curato Contemporary Sicilian Poetry. A multilingual Anthology (New York & Bristol, 2023). Organizza ed è direttore artistico di alcune rassegne di poesia in Sicilia.
Antonella Sica
Antonella Sica, genovese, laureata con lode in Lettere Moderne, è regista e manager culturale nel settore audiovisivo e cinematografico. Ha fondato e co-diretto dal 1998 al 2015 il Genova Film Festival, realizzando cortometraggi e documentari selezionati e premiati in vari festival, tra cui Ballata Trash con Edoardo Sanguineti.
Ha curato Claudio G. Fava – Clandestino in galleria (Le Mani, 2003) e collaborato a volumi collettanei sul cinema e l’immaginario contemporaneo.
Parallelamente si dedica alla poesia, con opere premiate in numerosi concorsi. Ha pubblicato Fragile al mondo (Prospero, 2015), La memoria nel corpo (Rayuela, 2018), L’ira notturna di Penelope (Prospero, 2022) e Corpi estranei (Arcipelago Itaca, 2025). Suoi testi sono stati selezionati e premiati in diversi festival e concorsi, tra cui Bologna in Lettere, Concorso Guido Gozzano, Premio Lorenzo Montano, Premio Arcipelago Itaca e Premio InediTO – Colline di Torino, e appaiono in antologie come Singolare, molteplice (Puntoacapo, 2022) e nel Settimo repertorio di poesia italiana contemporanea (Arcipelago Itaca, 2023).
Alcuni suoi testi sono usciti su riviste e blog letterari tra cui Atelier, Inverso, Poetarum Silva, Nieder Gasse, Poeti Oggi e Versante Ripido, dove cura la rubrica di videopoesia Lanterna Magica.






