Giuria A2

Componenti della Giuria


Dolores Carnemolla

Dolores Carnemolla

Autrice. Giornalista e poeta, è nata a Ragusa, in Sicilia, da padre italiano e da madre maltese. Si è laureata in Lettere cum laude all’Università di Catania, ha conseguito il Master in Giornalismo di RCS Academy Business School a Milano e l’Mba alla Business School dell’Università di Bologna. Ha pubblicato le guide di viaggio Malta e Gozo ( Morellini, 2017), Ragusa e il Val di Noto Ibleo (Morellini, 2019), Malta e Gozo (Feltrinelli, 2023) e le raccolte di poesie Scialuppe (2010) e Senza il mare (Controluna, 2022). Sue poesie sono apparse nella sezione Bottega di Poesia di «Repubblica» e alcuni racconti e altri scritti in diverse antologie. Oggi vive in Romagna col marito e i figli dove si dedica all’attività editoriale e alla famiglia. Progetta laboratori di giornalismo e di poesia per bambini e ragazzi.


Alessandro Noto

Alessandro Noto

Nato nel 1994, abita a Chiaramonte Gulfi (RG). Laureato in Filosofia, svolge il ruolo di docente di Storia e Filosofia presso un istituto secondario superiore della provincia di Ragusa. Appassionato di materie umanistiche, da anni nutre un piacevole interesse per le composizioni poetiche, alcune delle quali sono state meritevoli di inserimento nelle precedenti edizioni del Concorso.


SERGIO RUSSO

Sergio Russo

Sergio Russo: (Ragusa), lavora come editor per le collane scientifiche dell’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa, per la casa editrice “La Cittadella” e per diversi autori. Quando non cerca di correggere gli scritti altrui, prova a fare molti errori con i propri. Ha già al suo attivo alcune pubblicazioni su Leonardo Sciascia, Lorenzo Vecchio, Santo Piazzese, Carmelo Samonà, su Camilleri e Gadda, saggi sulla poesia in lingua italiana di autori italiani emigrati all’estero e sugli autori italiani tradotti nel mondo. Non contento dell’italiano, ha tradotto dal francese L’entre di Bin Kimura per l’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa. È stato caporedattore della rivista telematica “Iblalab” e ha collaborato con articoli di argomento letterario e di varia cultura ad altri giornali telematici e cartacei. Collabora all’organizzazione del festival letterario “A Tutto Volume” e del Premio Letterario Caffè Moak. Nell’ambito di “A Tutto Volume” ha presentato tra gli altri, i libri di Vetri, Malvaldi, Lipperini, Vitali, Recami. È stato tutor di Lingua Italiana, Didattica della Lingua Italiana e Letteratura Italiana presso la SDS Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. È stato docente di Italiano per Stranieri presso la casa Valdese di Vittoria. Ha pubblicato un libro su Carmelo Samonà e le sue lucide ossessioni. Convincendosi di avere del tempo a disposizione e avendo tolto ormai il sonno, insegna francese a Ragusa, fa un dottorato a Catania e si dedica al suo gatto, Maus, il vero letterato di casa.


Niccolò Valtulini

Niccolò Valtulini

Ha frequentato il Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo. Laureando presso la facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Bologna.
Vincitore o finalista in vari concorsi letterari. Nel 2021 pubblica la raccolta “Triste Beatitudine” (Atile Edizioni).


Nadia Vitali

Nadia Vitali

Nata a Pieve di Soligo (TV) nel 1970, lavora nel mondo della Moda ed è amante dello sport e della natura. Coltiva la passione per la poesia dal 2006 ed è autrice di quattro raccolte: Il profumo del vento (2014); Tra le note del silenzio (2017), poesie abbinate a fotografie in bianco e nero; Petali al vento (2020), una rivisitazione del primo libro; La natura s’inchina – Tra le righe di un haiku e uno scatto fotografico (2022). Riceve due lettere di apprezzamento, da parte del Consigliere Regionale Veneto, per i risultati ottenuti ai Concorsi Letterari Nazionali di poesia e haiku (2021). È presente in diverse antologie e riviste legate ai Concorsi Letterari di Poesie e Haiku tra cui otto edizioni legate al Concorso nazionale di poesia “Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla” (dal 2015 al 2023). I principali Premi ottenuti oltre alle Menzioni Speciali e Merito sono: 2a classificata al Concorso Letterario “La Poesia dell’anno” ED 2021 Area Cultura; Concorso Nazionale di Poesia in onore di Luigi Balzano Conti Come le Foglie ED 2022; Concorso Nazionale di Poesia Università Popolare di Spinea XXIX ed 2023. Premio speciale della Giuria al Premio Nazionale di Poesia Inedita Ossi di Seppia 2023 Ed XXIX. 5a classificata al Premio Nazionale Lampi di Poesia 2023 sez. Haiku Ed VIII. Presente per la seconda volta nella giuria di questo concorso.