Giuria D

Componenti della Giuria della sezione per libro edito


Danila Di Croce

Danila Di Croce

Danila Di Croce è docente di Lettere e vive ad Atessa (CH). Ha pubblicato Punto coronato (ed. Carabba 2011), Ciò che vedo è la luce (peQuod 2023, opera vincitrice al Premio InediTO  2022 e nel 2024 Premio Vito Moretti e Mesagne; premiata anche al Città di Como, al Premio San Domenichino, a Città di Latina, a Europa in VersiVersante ripido e Gozzano) e Dove ancora non siamo nati (puntoacapo 2024, vincitrice come silloge inedita ai premi Lago Gerundo e Arturo Giovannitti; nel 2025 Primo premio al Chiaramonte Gulfi, Premio Speciale al concorso Tra Secchia e Panaro, Menzione speciale al Camaiore – Francesco Belluomini e a Oreste-Pelagatti, segnalato a Europa in versi, finalista a Prato Poesia). Nel 2025 è uscita anche la plaquette bilingue Fulger și voal – Lampo e velo (Rumeno-Italiano), con traduzioni di Eliza Macadan, per Editura Cosmopoli di Bacău. Numerosi inediti sono stati premiati in diversi e prestigiosi concorsi di poesia. Suoi testi sono presenti su blog e antologie legate a premi letterari e figurano nel Settimo repertorio di poesia italiana contemporanea (AA. VV., Arcipelago itaca 2023), su Distanze verticali. Escursioni poetiche sulla montagna (Macabor Editore 2024, a cura di Irene Sabetta) e su Le radici e l’altrove. Sguardi sulla poesia contemporanea abruzzese (Seri editore 2025, a cura di Loredana Magazzeni). Danila Di Croce è anche membro di Giuria in alcuni concorsi di poesia.


Rosa Maria Di Natale

Rosa Maria Di Natale

Rosa Maria Di Natale è giornalista professionista e scrittrice. Vive e lavora a Catania. Ha pubblicato racconti su riviste come Linus e Maltese narrazioni, e in raccolte collettive, e il romanzo Il silenzio dei giorni (Ianieri Edizioni, 2021), liberamente ispirato al “delitto di Giarre” del 1980, vincitore nel 2022 del premio “Parola al femminile – Città di Ceglie Messapica”. Nel 2024 ha dato alle stampe la raccolta poetica Corpo di tutte le madri (Edizioni Ensemble), classificatasi seconda al Premio Leonforte. Una sua nuova mini-raccolta, Sete, è in uscita per Euno Edizioni, all’interno della silloge delle vincitrici dello stesso premio.
Da oltre dieci anni conduce gruppi di lettura, sia in presenza che online, e quando può insegna scrittura creativa e giornalistica, attività con cui unisce la pratica della parola al confronto collettivo.


Adriano Engelbrecht

Adriano Engelbrecht

Nasce in Germania, vive a Parma. Poeta, artista, musicista, attore, ha pubblicato Dittico Gotico per Cultura Duemila Editrice (1993), Lungo la vertebrata costa del cuore (prefazione di P. Bacchini) per I Quaderni del Battello Ebbro (2003), Tristano per la rivista «L’Ulisse» (LietoColle, 2007), La piscina probatica per Fedelo’s Editrice (2009). Nel dicembre 2015, insieme alla poetessa Ilaria Drago, esce Ubicazione Ignota (Fedelo’s Editrice). Del 2020 è la plaquette di versi assenti. Un requiem per LOFT Scritture.


Daniele Ricci

Daniele Ricci

Daniele Ricci è nato a Fano (PU) nel 1967. Originario di Marotta (PU), oggi vive e insegna a Fano al Liceo classico. Ha pubblicato le seguenti raccolte di versi: Lontananze (Montedit, 1998), con postfazione di Giuseppe Bomprezzi; Lezione di meraviglia, con nota introduttiva di Marco Ferri (peQuod, 2022; Premio Poesia Trasimeno – Città della Pieve 2023, Premio Città di Grosseto Amori sui generis – V edizione, Premio Speciale della Giuria Antonia Pozzi – 2024); Il filo del vento (Dialoghi Edizioni, 2023), con nota introduttiva di Andrea Angelucci; nel 2024 è uscita una nuova edizione, riveduta e ampliata, di Lontananze (Bertoni Editore), con prefazione di Gianni Iasimone. Dal 2024 cura la rassegna di poesia Le poetesse e i poeti salutano la primavera organizzata dal Circolo Culturale ‘A. Bianchini’ di Fano e da gennaio 2025 collabora con il lit-blog Finestre come redattore, curando la rubrica “Da Orfeo all’infinito. Sguardi e incursioni poetiche”. Nel 2025, a febbraio, è uscita per Puntoacapo Editrice la sua ultima silloge: La macchina da cucire. Geologia del dolore, con prefazione di Fabrizio Lombardo.


Erika Signorato

Erika Signorato

Erika Signorato (Verona, 1971) deve la propria formazione agli studi classici e musicali, ai luoghi amati nel profondo (Trieste, Vienna, le Dolomiti), alla famiglia che tanta parte riveste nel continuo dialogo esistenziale. Vive a Treviso e da anni si dedica all’insegnamento del pianoforte e di Musica nella scuola. Immersa nell’esigenza della scrittura poetica fin da giovanissima, solo di recente ha iniziato a condividerla. Sue poesie e raccolte hanno riportato segnalazioni e riconoscimenti in occasione di premi e concorsi letterari; singoli testi risultano presenti in riviste, blog, reading e antologie. Per Delta 3 Edizioni è stata pubblicata la silloge “In levare” (2023). “La memoria del sale” (2025) per Puntoacapo Editrice è la sua seconda esperienza editoriale.
È quest’anno tra i membri della Giuria del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Chiaramonte Gulfi-Premio Sygla” in qualità di Vincitrice assoluta della XVII edizione.