Giuria A2

Componenti della Giuria


Eleonora Bufalino

Eleonora Bufalino

Nata a Noto (SR), è cresciuta a Vizzini (CT), paese di Giovanni Verga. Da sempre appassionata di letteratura e materie umanistiche, si avvicina alla scrittura durante il periodo universitario. A Catania ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Lingue per la comunicazione internazionale e la magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali. Dal 2022 lavora a Reggio Emilia come assistente amministrativa presso un Istituto Comprensivo.
La scrittura ha continuato ad occupare il suo tempo libero e a nutrire la sua creatività. Ha iniziato a mettersi in gioco, con spirito critico e consapevole, partecipando a parecchi concorsi letterari nazionali. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e menzioni, sia sulla saggistica che sulla poesia, la quale rimane il suo principale strumento di introspezione, espressione di sé e di scoperta del mondo. Tra i principali riconoscimenti, il 1° posto, nella sezione saggistica, al Premio Nazionale TaoTim – Taormina Book Festival (2019) con La tecnologia ispira il desiderio, i secondi posti al Premio artistico letterario “Ilaria e Lucia” (2022) con la poesia Sulle tue spalle, con le mie braccia e al Premio letterario nazionale Ralfo Monti (2024) con la poesia inedita Era mia madre. Nel 2025 ha ricevuto la menzione d’onore in occasione del XVII Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla’, con la poesia inedita Grano d’estate.


Raffaele Gueli

Raffaele Gueli

Raffaele Gueli nasce a Ragusa il 21/06/1984. Marito di Angela. Papà di Carlotta e Matteo. Vive a Catania dove svolge l’attività di Psicologo Psicoterapeuta. Docente presso la scuola di specializzazione S.E.F. (Scuola Europea di formazione in Psicoterapia Funzionale) – Centro Studi Whilelm Reich di Catania. Presidente S.I.F. (Società Italiana di Psicoterapia Funzionale). Componente area ricerca F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazione Psicoterapie). Nel 2010 pubblica la sua prima silloge dal titolo Dolce Dolcissimo Vivere da cui è stata tratta una rappresentazione teatrale. Nel 2013 pubblica la silloge Il peccato di pregare (Thauma ed.). Per anni è stato esponente del gruppo di poeti che hanno contribuito alla diffusione della poesia in Sicilia. Presente nel terzo tomo dell’antologia Poeti contemporanei Siciliani del 2022. Nel 2023 vince il Concorso Nazionale “Il glomerulodisale” con la cui omologa casa editrice nel dicembre dello stesso anno pubblica la silloge L’equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico, giunta alla sua terza ristampa. Vari i premi letterari vinti.


Isabella Valenti

Isabella Valenti

Isabella Valenti è nata a Roma il 5 febbraio 1969, insegna lettere dal 2005 ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, e dal 2025 è dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 7 di Imola. Nel corso dei suoi vent’anni di insegnamento ha coltivato un profondo amore per la poesia, promuovendo laboratori espressivi che hanno fatto della parola poetica un luogo di incontro e di rinascita. Appassionata di teatro e di cinema, considera l’arte “lo sfondo integratore” di ogni apprendimento, capace di unire discipline e sensibilità. Ama ricordare i versi di Antonia Pozzi: «La poesia mi ha salvata dall’angoscia di non poter dire», perché crede che la parola poetica abbia il potere di salvare aprendo spazi di senso, bellezza e libertà dentro la scuola e nella vita.


Donatella Ventura

Donatella Ventura

Laureata in Filosofia, da sempre svolge il ruolo di insegnante di Lettere, prima alla secondaria di primo grado e poi in quella di secondo grado, dove attualmente insegna presso l’ITCA ‘F. Besta’ di Ragusa. Ama scrivere poesie e “farle scrivere” agli alunni, organizzando appositi laboratori di scrittura all’interno delle sue ore di insegnamento. In passato ha coordinato varie kermesse letterarie di scrittura creativa: Poetantò (concorso di poesia in memoria del poeta Vann’antò) e, insieme all’artista Sandro Bracchitta, Caro Diario (dedicato alla memoria di Antonella Licitra). Ed è proprio al mondo della scuola e degli adolescenti che in passato ha dedicato una rubrica su «Le fate», rivista di cultura e identità siciliana. Dopo il conseguimento del titolo di titolo di counsellor, si è occupata negli ultimi anni di progetti riguardanti la formazione degli insegnanti e, attualmente, di interventi relativi alla dispersione.


Giusi Zingale

Giusi Zingale

Nata a Catania il 12 Luglio 1970. Abita a Santa Croce Camerina, dove scrive legge pensa… Autrice di poesie infinite (abbozzate nel dietro dei calendari, poi annotate nei taccuini, copiate su facebook) e anche di una commedia brillante dal titolo: Azzurro Polvere. La Poesia è nello sguardo “pallido e assorto” di chi ricerca la bellezza… La felicità a volte è anche un concorso di poesia. Perciò mi piace vantarmi di un premio recente: il secondo posto al Premio “il Meleto” di Guido Gozzano (poeta particolarmente vicino al mio animo crepuscolare).