Giuria C

Componenti della Giuria della sezione di poesia siciliana


Girolamo La Marca

Girolamo La Marca

Girolamo La Marca è nato a Ravanusa il 03.02.1955 e si è formato nelle scuole di Anagni e Alatri e Caltagirone per poi laurearsi in giurisprudenza a Palermo. Da sempre poeta, ha vinto numerosi premi letterario, tra i quali il Rosa Balestreri, l’Alessio Di Giovanni, il Martoglio, il Buttitta, Ad Duas Lauros (Roma), il Navarro, il Giuseppe Serroy, il Parnaso, Una poesia per Pirandello e il 2 R Sasso Marconi (Bologna), nonché il prestigioso Marineo. Ha scritto due romanzi e 6 libri di poesie, due dei quali in vernacolo.


Giuseppe Macauda

Giuseppe Macauda

Nasce a Modica (RG) nel 1959. Già docente di Scienze naturali e chimica, esperto di ecosistemi e biodiversità, nel 2007 ha scritto il saggio Patrimonio naturalistico ibleo (EdiArgo). Successivamente ha pubblicato tre sillogi poetiche: Giorni di miele (2016 – Monolithus), Cromie (2020 – Swan book) e Respiro il tempo (2024 – Montedit), oltre ai libri di racconti Anni diversi (Swan book), I gialli di Villaverde e Indagini nel borgo (Progetto cultura).
Ha partecipato a molti concorsi letterari ottenendo importanti riconoscimenti. È componente del Caffè letterario Quasimodo di Modica. Nel 2018 ha ricevuto dal Sindaco di Modica l’encomio pubblico e solenne per «la capacità di esprimere in versi, con competenza e passione, la sua sensibilità e la sua modicanità».


Giuseppe Modica

Giuseppe Modica

Giuseppe Modica è nato a Modica (RG) il 13.05.1959. Ha realizzato sillogi dai titoli Il canto di Calliope, Le nenie di Erato, Echi di storia, Oltre le spine…il silenzio, Canto l’amore… e te, Cerchi concentrici, Voci dentro, La luna sopra i tetti, Imperfezioni, Impagino sogni all’ombra del carrubo, L’Amore oltre l’amore, Comu ‘ncuccu ‘tò muràgghiu (dialetto).È inserito in una raccolta Antologica destinata alle scuole, dal titolo Solchi d’Infinito. È presente in numerosissime Antologie. Ha partecipato complessivamente a 380 concorsi e ha ricevuto 527 riconoscimenti, tra i quali 34 volte primo classificato – 53 volte secondo classificato – 35 volte terzo classificato.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti: tra i più recenti, il Premio Univerzum alla carriera per la letteratura, da parte dell’Accademy Switzerland di Lugano.


Sergio Russo

Sergio Russo

Nato e residente a Ragusa, lavora come editor per le collane scientifiche dell’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa, per la casa editrice “La Cittadella” e per diversi autori. Quando non cerca di correggere gli scritti altrui, prova a fare molti errori con i propri. Ha già al suo attivo alcune pubblicazioni su Leonardo Sciascia, Lorenzo Vecchio, Santo Piazzese, Carmelo Samonà, Camilleri e Gadda, saggi sulla poesia in lingua italiana di autori italiani emigrati all’estero e sugli autori italiani tradotti nel mondo. Non contento dell’italiano, ha tradotto dal francese L’entre di Bin Kimura per l’Istituto di Gestalt HCC di Ragusa. È stato caporedattore della rivista telematica “Iblalab” e ha collaborato con articoli di argomento letterario e di varia cultura ad altri giornali telematici e cartacei. È stato tutor di Lingua Italiana, Didattica della Lingua Italiana e Letteratura Italiana presso la SDS Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. È stato docente di Italiano per Stranieri presso la casa Valdese di Vittoria. Ha pubblicato un libro su Carmelo Samonà e le sue lucide ossessioni. Convincendosi di avere del tempo a disposizione e avendo tolto ormai il sonno, ha smesso di insegnare Francese per insegnare Italiano, Storia e Geografia a Ragusa, ha conseguito un dottorato a Catania e cerca di imparare l’inglese grazie a sua nipote, una duenne a Londra che già lo guarda con commiserazione.


Salvatore Joe Schlifò

Salvatore Joe Schlifò

Autore di poesia da circa quarant’anni, riesce, con la sua scrittura, attraversata da venature ermetiche, a valorizzare la percezione della precarietà della vita e a penetrare nel cuore più profondo della sicilianità. Un lirismo caratterizzato da una modernità di stile e di linguaggio.
Numerosissime sono le sue affermazioni in premi Letterari nazionali ed internazionali.
Ricordiamo le più importanti:
1° classificato al Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo” (Marineo, 2022);
1° classificato al Premio Nazionale di Poesia “Una poesia per Pirandello” (Agrigento, 2023);
1° classificato al Premio Internazionale di Poesia “Ibn HAMDIS” sez. Haiku (Palermo 2024);
1° classificato al Premio Nazionale di Poesia “Keramos” (Agropoli 2025).