Giuria D – 2022

Componenti della Giuria della sezione per libro edito


Davide Rocco Colacrai

Davide Rocco Colacrai

Davide Rocco Colacrai: Giurista e Criminologo, Davide Rocco Colacrai partecipa da quattordici anni ai Premi Letterari e nel frattempo ha ricevuto oltre mille riconoscimenti – internazionali ed europei. Ha all’attivo nove libri – l’ultimo,  Della stessa sostanza dei padri – poesie al maschile, pubblicato l’anno scorso. Sue poesie sono state tradotte in inglese, in francese, in spagnolo, in cinese, in albanese, in russo e in lingua bengali. 
Hanno scritto di lui: Alfredo Rienzi, Carmelo Consoli, Livia de Pietro, Armando Saveriano, Italo Bonassi, Flavio Nimpo, Mauro Montacchiesi, Gordiano Lupi, Alfredo Pasolino, Stefano Zangheri e molti altri.
Nel tempo libero, studia arpa, ama leggere, colleziona 45 giri (ne possiede duemila da tutto il mondo), praticare sport all’aria aperta con il suo cane Mitty e viaggiare.


Gaetano Magro

Gaetano Magro

Gaetano Magro: Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania è Direttore U.O.C. Anatomia Patologica del Policlinico G. Rodolico di Cataniae Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica, Università di Catania. Autore/co-autore di n. 300 articoli scientifici internazionali nel campo della patologia umana (fonte: Scopus 2021)

Biografia letteraria
Fontana delle ore (silloge poetica) (A&B editrice, 2001)
Non sbagliò il vento (silloge poetica) (Libroitaliano, 2002)
Impermanenza (silloge poetica) (Edizioni Il Giornale di Scicli, 2002)
Il mare metafisico di Punta Corvo (romanzo) (Manni Editore, 2005)
Il verso cancellato (raccolta di poesie in antologia) (BelAmi edizioni, 2010)
Il glomerulo di sale (raccolta di poesie in antologia) (Fara Editore, 2010)
Le lumache mediocri (silloge poetica) (LietoColle, 2011)
Il batterio del tempo (raccolta poesie in antologia) (Fara Editore, 2011)-
Il vaniloquio delle cellule ebbre (silloge poetica) (Incroci, Adda Editore, 2014)
Formalina (romanzo) (Fara Editore, 2015)
Assenza di segnale (silloge poetica) (La vita felice, 2020)

Premi e riconoscimenti a concorsi nazionali di poesia:
primo premio concorso nazionale “Pubblica con noi” indetto da Fara editore- 2010
primo premio per la poesia- IX Concorso nazionale di Poesia “Chiaramonte Gulfi”-2013
finalista premio Inedito Colline di Torino- 2011
finalista premio inedito Colline di Torino- 2013
poesie pubblicate in diverse antologie poetiche edite da LietoColle, Giulio Perrone Editore, La vita Felice, Fara Editore


Giuseppe Manitta

Giuseppe Manitta

Giuseppe Manitta: nato a Seriate (BG). Partito da interessi leopardiani, ha esteso le sue ricerche da Boccaccio al Novecento. Si è occupato del petrarchismo cinquecentesco di Antonio Filoteo Omodei, del quale ha individuato le «Rime» in un codice vaticano di prossima pubblicazione in edizione critica. Tra le pubblicazioni principali si ricordano: “A partire da Boccaccio” (Mursia, nona edizione nel 2020); “Noi e il mondo. La novella italiana da Pirandello a Calvino” (Mursia, terza edizione nel 2011); “Giacomo Leopardi. Percorsi critici e bibliografici (1998-2003)” e “Giacomo Leopardi. Percorsi critici e bibliografici (2004-2008)”, nonché miscellanee su Boccaccio e Carducci, con Il Convivio Editore. Per “Mihai Eminescu e la «letteratura italiana»” (Il Convivio, 2017) il Presidente della Repubblica Moldova gli ha assegnato il Premio Eminescu per meriti culturali. Di poesia si ricordano “Gli occhi non possono morire” (Italic Pequod, 2018) e “L’etica dell’acqua (Avagliano, 2021). È il direttore della rivista accademica “Letteratura e Pensiero” e collabora a varie riviste specialistiche tra le quali “La Rassegna della Letteratura Italiana”. Ha curato le indagini bibliografiche su Leopardi per il “Laboratorio Leopardi” dell’Università La Sapienza di Roma. È critico letterario del quotidiano “Conquiste del lavoro”.


Adriana Tasin

Adriana Tasin

Adriana Tasin: nata a Tione di Trento, si è laureata in Scienze Naturali e fino al 2021 ha insegnato discipline scientifiche alla SSPG di Madonna di Campiglio, dove tuttora vive. Si è dedicata alla scrittura in forma poliedrica e negli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione soprattutto sulla produzione poetica, ottenendo importanti riconoscimenti in questo ambito. Suoi testi compaiono in numerose antologie legate ai premi e in altre quali Il fiore delle lacrime (curatela di Vincenzo Guarracino) Puntoacapo Editrice 2020, Distanze obliterate (curatela di Alma poesia) Puntoacapo Editrice 2021, e in diversi lit-blog. Nel gennaio 2020 ha pubblicato, con Puntoacapo Editrice, la raccolta poetica d’esordio: Il gesto è compiuto. L’opera è risultata tra i vincitori nei premi: Cecco D’Ascoli Opera prima 2020, Alberoandronico 2020, Tra Secchia e Panaro 2021, Città di Arcore 2021 e ha ricevuto diverse menzioni e segnalazioni in altri concorsi letterari quali Il Convivio, Città di Chiaramonte Gulfi, San Domenichino Marina di Massa, La girandola delle Parole (per citarne alcuni). Ha partecipato con la lettura di suoi testi all’evento Poème électronique del 2021 (reading poetico e musica elettronica).


Carlo Tosetti

Carlo Tosetti

Carlo Tosetti: (Milano, 1969), vive a Sirtori (LC). Ha pubblicato le raccolte: Le stelle intorno ad Halley (LibroItaliano, 2000), Mus Norve­gicus (Aletti, 2004), Wunderkammer (Pietre Vive, 2016), La crepa madre (Pietre Vive, 2020, Premio Chiaramonte Gulfi, Premio Città di Sarzana, II° Premio Arte in Versi). Suoi scritti e recensioni sono presenti su diverse riviste e lit-blog, come : Nazione Indiana, Poetarum Silva,  Interno Poesia, Poesiaultracontemporanea, Atelierpoesia, YAWP (giornale di letterature e filosofie), L’EstroVerso, Pangea, Laboratori Poesia, Poetry Sound Library, Inverso – Giornale di poesia, Perigeion, La tigre di carta, Il Giornalaccio, Poesia del nostro tempo, Cartesensibili, Limina Mundi, Punto – Almanacco di poesia, [PA] POESIE AEREE, Carmilla, Poesis, La morte per acqua, Imperfetta Ellisse, Menabò.